Pirogassificatore, Rossi: ‘Chi è in regola con le leggi, ha diritto ai permessi’

10 novembre 2011

FIRENZE – “In questa regione se un imprenditore rispetta le leggi, le regole e i pareri tecnici

vincolanti, ha diritto ad ottenere, e in tempi rapidi, i permessi”. Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, spiega così il senso della delibera approvata ieri dalla giunta sul pirogassificatore di Castelfranco di Sotto.

La decisione dell’esecutivo regionale è arrivata ieri dopo che la ditta proponente del progetto, la Waste Recycling Spa, aveva chiesto di attivare la procedura speciale della recente legge regionale 35 sulla realizzazione di opere strategiche, che interviene nelle situazioni di impasse. La Regione ha espresso il proprio parere dopo avere esaminato la documentazione istruttoria e le istanze positive pervenute.

Quello di Castelfranco è un impianto di pirogassificazione sperimentale che utilizza una tecnologia innovativa per la produzione di energia elettrica e termica da rifiuti industriali. L’impianto infatti viene collocato presso una piattaforma di trattamento rifiuti speciali della Waste Recycling.

Il parere regionale non è entrato nel merito tecnico del progetto proposto ma, come prevede la legge, ha accertato che i pareri tecnici espressi alla Provincia da ARPAT, ASL, e il Settore Ambiente della Provincia di Pisa fossero favorevoli e corredati da articolate prescrizioni e raccomandazioni.

In base a questi, il progetto è compatibile sotto i profili di tutela dell’ambiente, della tutela della salute umana e della sicurezza sul lavoro e integra il complesso impiantistico di trattamento rifiuti già presente e funzionante.

Potrebbero interessarti anche...