Notte di fumi sulla Valle Galeria. Puzza irrespirabile e malori

 

Poco dopo le 23 avvistata una colonna di fumo dall’area della discarica, vicino agli impianti. Allarme tra i cittadini accorsi a verificare. Intervengono i Vigili del Fuoco.

Notte di allarme tra i cittadini della Valle Galeria. Poco dopo le 23 una colonna di fumo si è alzata dall’area della discarica di Malagrotta, nei pressi degli impianti di trattamento dei rifiuti e del gassificatore. “Abbiamo sentito una puzza nauseabonda che ha causato tosse, nausea, mal di testa, bruciore agli occhi a molti dei presenti accorsi per verificare l’accaduto. Una volta a casa ho avvertito anche sintomi come la diarrea” racconta Alessandro Costatini Pacilli dei Cittadini Liberi della Valle Galeria. Sul posto, chiamati dai cittadini, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco. “La puzza che abbiamo avvertito cambiava a seconda del luogo” racconta Pacilli. “In alcuni casi un forte odore di plastica bruciata, in altri casi sembrava puzza di rifiuti, in altri ancora idrocarburi. Irrespirabile”. 

Il motivo scatenante rimane un mistero. Il deputato del Movimento cinque stelle Stefano Vignaroli, svegliato nel cuore della notte dai cittadini che lo hanno avvertito, ha spiegato: “Sono entrato nell’ingresso insieme ai Vigili del Fuoco. Dei tecnici ci hanno rassicurato sostenendo che il fumo era solo vapore acqueo che fuoriusciva dai biofiltri dell’impianto di trattamento in maniera più considerevole del solito” spiega Vignaroli. Avvertito anche un allarme sonoro. “Ci hanno spiegato che non si trattava dell’allarme antincendio” continua. “Quel che posso assicurare è che l’odore era veramente fortissimo tanto da causarmi mal di testa e di gola”. Proprio il deputato pentastellato una decina di giorni fa aveva presentato un’interrogazione parlamentare sui forti odori che i cittadini della Valle Galeria avvertono da tempo. “Ho anche chiesto di poter entrare per un sopralluogo negli impianti ma l’accesso mi è stato negato”.

Il gruppo Pdl di Roma XI invece ha mandato una nota ai Vigili del Fuoco, all’Arpa, l’Agenzia ambientale della regione, alla Asl e alla Polizia Locale: “Abbiamo presentato una richiesta di report per avere informazioni rispetto ai fatti accaduti durante la notte scorsa rispetto ai fumi ed alle fiamme presenti nel quadrante Malagrotta. L’odore acre di plastica bruciata ed i fumi a ridosso del gassificatore, tali da dover richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, merita una valutazione oggettiva da parte delle istituzioni coinvolte in relazione al monitoraggio in progress ed all’intervento effettuato in una situazione di emergenza” scrivono i consiglieri municipali Marco Palma, Daniele Calzetta e Luigi di Bella.

La notizia arrivata anche alla Regione Lazio. Il consigliere regionale Fabrizio Santori questa mattina ha presentato un’interrogazione a risposta immediata indirizzata al Presidente del Consiglio regionale. “Vorrei sapere se questa Amministrazione Regionale è a conoscenza di quanto accaduto e se intende procedere immediatamente al contropllo generale degli impianti […] sollecitando altresì l’Arpa Lazio con l’obiettivo di verificare l’effettivo inquinamento dell’aria nella Valle Galeria”.

Potrebbero interessarti anche...