Malfunzionamenti e fumi “insoliti” all’inceneritore, si brucia gas invece che rifiuti

Malfunzionamenti e fumi “insoliti” all’inceneritore, si brucia gas invece che i rifiuti

“Fumo intenso dai camini dell’inceneritore di Forlì: alcuni episodi che si sono verificati tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio (il 27-28 dicembre e il 7-8 gennaio) hanno suscitato allarme tra i tanti cittadini che frequentano la zona industriale”

Malfunzionamenti e fumi “insoliti” all’inceneritore, si brucia gas invece che i rifiuti

Fumo intenso dai camini dell’inceneritore di Forlì: alcuni episodi che si sono verificati tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio (il 27-28 dicembre e il 7-8 gennaio) hanno suscitato allarme tra i tanti cittadini che frequentano la zona industriale e hanno notato le anomale emissioni dalla struttura di Hera. Il consigliere del Gruppo Misto Fabio Corvini ha investito della questione il Consiglio comunale, mediante un question time.

Martedì ha risposto l’assessore all’Ambiente Alberto Bellini, annunciando che ci sono stati dei malfunzionamenti: “Le emissioni che in molti hanno visto non provenivano dal camino principale, ma da dei camini secondari di sfogo della caldaia quando questa va in sovrapressione”. Il Comune ha fatto le verifiche anche con Arpa ed è emerso che sia alla fine di dicembre, sia il 7-8 gennaio ci sono stati dei malfunzionamenti tecnici che non hanno permesso di alimentare il “forno” con i rifiuti. “Per questo, dovendo funzionare in continuità, l’inceneritore ha funzionato bruciando gas metano, tuttavia rispettando i limiti di emissioni nell’aria”, spiega Bellini.

Tuttavia, per chi spesso fa il confronto tra il camino del vicino inceneritore di rifiuti ospedalieri ‘Mengozzi’ e quello di Hera, trovando il “pennacchio di fumo” specialmente sul primo, l’assessore Bellini ricorda che “i fumi emessi dal camino di Hera non sono visibili per le caratteristiche tecniche dell’impianto, ma ci sono”.

 

Potrebbero interessarti anche...