Giovedì 31 a Barga importante serata sul tema “Inceneritori e salute”

Giovedì 31 a Barga importante serata sul tema “Inceneritori e salute”

Il 31 maggio, alle ore 21,00 al Cinema Roma di Barga, si terrà una serata divulgativa sugli aspetti sanitari legati a processi termici di trattamento dei rifiuti. Lo scopo della serata è quello di capire qual è la situazione sanitaria della Valle del Serchio e come inciderebbe l’inceneritore che KME ha dichiarato di voler realizzare nella nostra Valle.
La serata vedrà gli interventi di due esperti in materia che ci permetteranno di conoscere meglio la situazione e i possibili scenari: Fabrizio Nardo (chimico industriale), esperto in impianti complessi, ha brevettato impianti, catalizzatori e processi biochimici per la valorizzazione di rifiuti, è stato chiamato numerose volte a svolgere la funzione di consulente tecnico per la magistratura giudicante in procedimenti riguardanti gli effetti dell’esercizio di impianti petrolchimici e di centrali termoelettriche sull’ambiente e sulla salute e Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo, per oltre 30 anni ha lavorato nel reparto di Oncologia di Forlì, fa parte del Comitato Scientifico della Associazione dei Medici per l’Ambiente (ISDE Italia).

Mentre Fabrizio Nardo farà un’analisi delle tecnologie di pirogassificazione e delle conseguenti potenziali emissioni in atmosfera, Patrizia Gentilini si occuperà delle patologie legate alle emissioni dell’incenerimento. Entrambi caleranno il discorso nella situazione specifica della Valle del Serchio.

Organizzano la serata tre associazioni che da mesi si sono impegnati sulla questione del pirogassificatore di Fornaci di Barga: il Movimento La Libellula, l’Osservatorio per la Sanità nella Valle del Serchio e il Comitato per l’attuazione della Costituzione.

Invitiamo tutti a partecipare a questa importante serata perché questa è la nostra Valle, la Valle di tutti noi, ed è importante che la popolazione sia sempre più consapevole e coinvolta nelle decisioni che riguardano la nostra terra e il presente e il futuro della nostra comunità tutta.

31 Maggio: incontro pubblico su inceneritori e salute

31 Maggio: incontro pubblico su inceneritori e salute

 

0

Potrebbero interessarti anche...