“Che aria tira?” al Lucca Nerd

sabato, 18 novembre 2017, 10:18

“Che Aria Tira?” (la prima rete indipendente di centraline lowcost per il monitoraggio della qualità dell’aria) dopo il grande successo di pubblico e di risposta alla giornata di presentazione ufficiale del progetto, sarà oggi presente al Lucca Nerd, appuntamento per il pubblico di gamers, informatici appassionati del settore.

Per tutti gli appassionati di tecnologia applicata sarà presente un’area makers con applicazioni di Arduino e Raspberry, progetti di robotica e nuove innovazioni in esposizione curate da enti ed istituti di ricerca del settore, i cui esponenti interverranno all’interno delle conferenze in programma per entrambe i giorni.

Per tutto il giorno “Che Aria Tira?” sarà presente allo stand per mostrare le proprie centraline autocostruite e lowcost e dalle ore 16 terrà una conferenza di presentazione del progetto.

“Che Aria Tira?” è un progetto di Cittadinanza Attiva e di Citizen Science che ha come obbiettivo quello di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell’aria, dove i cittadini, le associazioni/organizzazioni o altre istituzioni possono costruirsi una propria centralina di monitoraggio ambientale e condivedere i dati online sulla nostra piattaforma.

Il progetto ha un anima completamente open source e sposa a pieno la filosofia dell’Open Data, della Trasparenza e della Partecipazione. Lucca Nerd è un naturale approdo per dare spazio anche agli aspetti innovativi, da un lato tecnico e tecnologico, del progetto.

Potrebbero interessarti anche...