Al via le proposte dei cittadini per il nuovo piano strutturale

BAGNI DI LUCCA. Tramite l’unione dei comuni della Media Valle del Serchio ha preso avvio il procedimento di formazione del piano strutturale intercomunale, che coinvolgerà Bagni di Lucca, Barga,…

01 febbraio 2017

BAGNI DI LUCCA. Tramite l’unione dei comuni della Media Valle del Serchio ha preso avvio il procedimento di formazione del piano strutturale intercomunale, che coinvolgerà Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia. In nuovo piano andrà a sostituire i cinque vigenti e sarà redatto, usufruendo in parte di fondi della Regione, dall’ufficio di pianificazione urbanistica presso la sede dell’unione dei Comuni. Lo strumento servirà ad individuare le risorse “naturali” ed “essenziali” presenti nei diversi territori, definendo i principi e le strategie per la loro salvaguardia, il loro sviluppo e la loro valorizzazione, dettando indirizzi e prescrizioni per la pianificazione operativa e di dettaglio. È possibile per chiunque partecipare alla realizzazione del piano fornendo i propri contributi conoscitivi, segnalando criticità, avanzando proposte riguardanti gli ambiti di interesse, come, ad esempio quello della mobilità, del paesaggio, degli insediamenti, del turismo. Le modalità per presentare le proprie indicazioni sono due: inviando una mail avente per oggetto “partecipazione al PSI” all’indirizzo di posta elettronica urbanistica@ucmediavalle.it; oppure compilando un modulo preimpostato sul sito web dell’Unione attraverso cui sarà possibile caricare immagini, documenti e video. Tutti i contributi, una volta visionati, verranno rappresentati sulla “mappa della partecipazione”, sempre visibile e in aggiornamento.

Il gruppo di lavoro conta al momento un rappresentante per ogni Comune: l’ing. Daisy Ricci per Barga; l’ing. Vinicio Marchetti per Coreglia, l’arch. Elisa Soggiu per Bagni di Lucca; il geometra Gabriele Menchelli per Pescaglia e il geometra Massimo Vergamini per Borgo a Mozzano.

Potrebbero interessarti anche...